venerdì 14 novembre 2014

Muflone Insano: nuova veste grafica e presentazione del volume a Cagliari

Torna il Muflone insano più malato della Sardegna!  Sabato 22 Novembre, alle ore 17:30 presso il Circolo Default Casteddu di Cagliari in via Molise 63 presenterò il Muflone alla intellighenzia Cagliaritana che ne sarà interessata. La presentazione è organizzata dal portale di informazione arrexini.info, e dallo studio editoriale Typos,
Si è vero, il Muflone è un fumetto del 2008, ma chissenefrega! La crisi identitaria, della Sardegna non tramonta mai, è una crisi perenne, una crisi infinita, una crisi congenita, lo diceva persino Cicerone: “Sardorum infimus de libidinis at scrofabu imparagli est fetecchiam”, dunque non dobbiamo meravigliarci che un fumetto che prende spunto dalla schizzofrenica cultura Sarda come il Muflone Insano sia sempre di moda.


C’è sempre un buon motivo per leggere un fumetto unico nel panorama dei comix italiani, ma questa volta il Muflone non si fà vivo a caso: i due albi “Muflone Insano vs. pecora mutante” e “La rivincita del Muggine di caucciù” sono stati uniti in un’unica malloppa, cementati da una nuova veste grafica e, per venire incontro a chi come voi è abbattuto finanziariamente dalla crisi incipiente ha un prezzo di copertina di soli sette Neuri! Ovviamente l’operazione di restyling è stata fortemente voluta da Shalom Torvald e dalla sua IperPlasticol, che ha curato l’edizione e la scarnissima distribuzione del nuovo albo, che purtroppo in Sardegna non è mai stato supportato da una degna distribuzione.


Ma attenzione, questo fumetto non è un inno alle bellezze della nostra terra, al fascino della nostra lingua, della nostra storia, non è una condanna verso chi si ritiene abbia contribuito a sfruttare le risorse della Sardegna senza portare benessere. Questo fumetto è un affresco grottesco, fantascientifico e surreale ambientato in Sardegna ma le vicende raccontate sono solo l’espressione dell’alienazione totalizzante e gioiosa che la società occidentale progetta così meravigliosamente per l’uomo contemporaneo.
Ma visto che l’ottimismo è il sale della vita e che la soglia dell’attenzione si è abbassata negli ultimi anni non conviene trattare in questa sede argomenti così fuori moda come l’alienazione e chiudo questo post invitandovi a Cagliari per il 22 Novembre.
Piallo.

Nessun commento: